Sessuologia Clinica

La sessualità è una preziosa dimensione dell’esperienza umana. Si fa l'amore per la ricerca di un piacere condiviso: il piacere di ricercare un figlio, il piacere di conoscersi e riconoscersi all'interno di un progetto di vita, il piacere di giocare insieme e di sentirsi vicini.

Una sessualità che fatica a esprimersi crea sofferenza, nel singolo e nella coppia.

 

I disturbi sessuali sono con grande frequenza caratterizzati da difficoltà che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale suscitando emozioni dolorose

 

In alcuni casi è la coppia ad affrontare insieme il percorso, altre volte l’intervento viene rivolto al singolo.
 

La consulenza sessuologica permette di individuare quali difficoltà sono fonte di sofferenza e modulare le emozioni negative che accompagnano l'esperienza sessuale, attraverso l’acquisizione di una maggiore competenza e conoscenza di sé.

In alcuni casi il singolo o la coppia potrebbero essere orientati verso un cambiamento più complesso nell’ambito di una terapia sessuale mansionale integrata o di una psicoterapia.

Avvicinarsi a una consulenza sessuologica costruisce un ponte positivo verso la soluzione e fa uscire da rassegnazione o evitamenti che possono facilmente fare aumentare le difficoltà.
 

L’intervento può essere dedicato anche ai minori o agli adulti che si trovino ad affrontare con i ragazzi queste delicate tematiche nelle diverse fasi dello sviluppo.